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SOCIOLOGIA DELL’ARTE

Nella contemporaneità l’arte influenza il discorso pubblico, divenendo “fabbrica di senso”, laboratorio della società civile, spazio e luogo della memoria pubblica, arena in cui definire socialmente le identità di genere, le appartenenze etniche e di classe sociale. Il corso è suddiviso in tre moduli. Il primo è dedicato allo studio della produzione artistica e delle politiche del consumo culturale. Affronta temi quali, ad esempio, le teorie della “morte dell’autore”, le teorie della ricezione, l’arte come pratica sociale, le definizioni istituzionali di valore artistico, i casi di “mancato riconoscimento” e le politiche del plagio, le politiche del genio, la canonizzazione e le pratiche di esclusione sociale, le teorie del capitale culturale, la formazione dei canoni artistici nella società dei media, il rapporto tra arte e pubblicità, il ruolo dei social media nella produzione delle reputazioni artistiche e nei “mondi dell’arte” più in generale, i processi di intermediazione artistica e le loro conseguenze sociali.
Il secondo modulo concerne le istituzioni artistiche e affronta i seguenti temi: arte e sfera pubblica, il monumento nello spazio urbano, l’arte come tecnologia della memoria, il consumo culturale del passato e il ruolo del cinema nella produzione della memoria pubblica dei passati controversi, i modelli sociologici di analisi dei musei e le politiche di allestimento museale, la rappresentazione nei musei delle identità etniche, i musei come tecnologie di genere, i musei on line, l’arte elettronica e l’arte multimediale. Infine, il terzo modulo approfondisce i temi del rapporto tra arte e sostenibilità, arte e giustizia sociale, analizzando le forme di arte pubblica e artivismo, con particolare riferimento alle tecnologie della memoria e alle loro implicazioni per le memorie della diaspora, per le migrazioni forzate e per quelle delle vittime del terrorismo. Durante il corso è offerta a studentesse e studenti la partecipazione a “ECO-ARTS LAB. Laboratorio di Arte e Sostenibilità Sociale”, effettuato in collaborazione con un museo romano

I testi adottati sono:

  1. Anna Lisa Tota e Antonietta De Feo (2019), Sociologia delle arti. Musei, memoria e performance digitali, Carocci, Roma.
  2. Anna Lisa Tota, Lia Luchetti e Trever Hagen (2018) (a cura di) Sociologie della memoria. Verso un’ecologia del passato, Carocci, Roma.