CORSI INSEGNATI DAL 1997 al 2023
Prima di insegnare all’Università di Roma Tre ha insegnato in numerose università italiane ed europee. In particolare, in Italia ha insegnato dal 1997 al 2001 come professore a contratto presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Ferrara con Laura Balbo, presso il Diploma Universitario in Servizio Sociale nella sede di Bosisio Parini dell’Università di Milano, presso la Facoltà di Scienze della Formazione e la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Udine e presso la Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali dell’ Università di Milano, maturando in quei primi anni di insegnamento una forte vocazione alla didattica e alla cura dell’insegnamento, al fine di valorizzare le competenze di studentesse e studenti.
Dal 2002 al 2004 ha successivamente insegnato come ricercatrice presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Pavia i corsi di “Sociologia della comunicazione”, “Teoria e tecniche delle comunicazioni di massa” e “Tecniche della comunicazione pubblicitaria”. Nel 2005-2006 ha insegnato come professore a contratto il corso di “Sociologia della Comunicazione” al Corso di Laurea Interfacoltà in Mediazione Linguistica dell’Università di Milano. Dal 2004 al 2018 ha insegnato come professore associato e, successivamente, come professore ordinario presso il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre i corsi di “Comunicazione artistica”, “Comunicazione pubblica” alla Laurea Magistrale e di “Sociologia della comunicazione” alla Laurea Triennale in DAMS. Per un biennio ha insegnato, inoltre, il corso di “Cultural studies”. Dal 2018 al 2022 ha insegnato presso il medesimo Dipartimento i corsi di “Sociologia dell’arte”, “Comunicazione visuale”, “Sociologia della musica” alla Laurea Magistrale e “Sociologia della comunicazione” alla Laurea Triennale. Dal 2023 insegna presso il medesimo Dipartimento i corsi di “Sociologia dell’arte”, “Sociologia della musica” alla Laurea Magistrale e di “Sociologia della comunicazione” alla Laurea Triennale in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo.
In Europa ha insegnato come invited professor presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università della Svizzera Italiana i corsi di “Comunicazione nella vita quotidiana”, “Genere, comunicazione e arte”, “Genere e media” nella laurea triennale e in inglese “Sociology of the Arts” al Master di Cultural Heritage. Ha insegnato “Gender e informazione” presso il Corso di giornalismo dell’Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale, Televisione e Radio Svizzera Italiana. Ha insegnato, inoltre, come Gastprofessor con Thomas Samuel Eberle il corso Kampf der Kulturen: ein soziologischer Blick auf die weltpolitischen Problemlagen des 21. Jahrhundert presso l‘Universität St. Gallen, Hochschule für Wirtschafts, Rechts und Sozialwissenschaften e nella medesima università i corsi „Sociology of advertising“ e „Communication, social values, and public sphere. Nel 2013 ha insegnato “Estudios Culturales y la Comunication” presso il Departamento de Historia de la Comunicación Social, della Facultad de Ciencias del la Informatión della Universidad Complutense de Madrid. Ha tenuto, inoltre, lectures in moltissime università italiane, europee e americane.