CAPITOLI IN VOLUMI
2024 Soundscapes and the acoustic past: a sonic ecology of memories, In C.P. Mariano Longo (a cura di), Creativity and Sociology. Doing social research on and with arts. London: Routledge, pp. 36-44 (in publication).
2024 Verso una concezione ecologica di patrimonio culturale: riflessioni sulle forme culturali della memoria pubblica, in Serena D’Amico, Valeria Guarnera, Mario Indelicato, Nicol Oddo, Mario Prete e Federica Romano (a cura di), Chain 2002. Crisis and Cultural Heritage. Use, Evidence, Resource, Duetredue edizioni, pp. 35-51, ISBN: 978-88-99573-56-0.
2024 con Lia Luchetti, Digitalising Commemoration: The Impact of the Covid-19 Pandemic on the remembrance of the terrorist attack in Piazza Fontana, Milan (December 12, 1969), Pérez Baquero, Rafael and Salvador Cayuela, Salvador (eds.) Terrifying Europe. History and Memory of Terrorism in European Identity. Marcial Pons, Madrid, 2024, pp. 201-228. ISBN: 978-84-1381-817-7.
2023 Cuerpos femeninos subversivos: cuando el arte visual se moviliza contra el racismo, con Michaela Quadraro, in Memorias múltiples y trauma cultural (Editores: Celso Sánchez Capdequí, Juan A.Roche Cárcel, Javier Gil-Gimeno, Puy Valencia y Maya Aguiluz Ibargüen), Valencia, Tirant Lo Blanch.
2023 “Eco-luoghi”: ecologia dello spazio pubblico, in Laura Farroni, Alessandra Carlini, Matteo Flavio Mancini (a cura di), Orizzonti di accessibilità. Azioni e processi per percorsi inclusivi. 1. Accessibilità e patrimonio culturale, Roma University Press, Roma, pp. 14-21.
2021 La musica nell’azione educativa delle pedagogie non convenzionali, con Antonietta De Feo, in Andrea Estero e Guido Salvetti (a cura di), La cultura musicale degli italiani, Milano, Guerini e Associati, pp. 59-94.
2021 La cittadinanza artistica: tra gender e talento musicale in “Musiciste e compositrici. Storia e storie”, in Luca Aversano, Orietta Caianello, Milena Gammaitoni (a cura di), Roma, Società Editrice di Musicologia, pp. 265-278.
2018 Memoria publica, in Diccionario de la Memoria Colectiva, Ricard Vinyes (ed.), Barcellona, Editorial Gedisa.
2018 La memoria pubblica dei crimini di guerra tedeschi in Italia (1943-1945): la fine della Seconda guerra mondiale narrata dal cinema, in Anna Lisa Tota, Lia Luchetti e Trever Hagen (a cura di), Sociologie della memoria. Verso un’ecologia del passato, Roma, Carocci, pp. 117-140.
2018 “Una memoria “incompiuta”: la strategia della tensione in Italia (1969-1993) e la strage di Piazza Fontana a Milano, con L. Luchetti, in Anna Lisa Tota, Lia Luchetti e Trever Hagen (a cura di), Sociologie della memoria. Verso un’ecologia del passato, Roma, Carocci, pp. 199-228.
2016 Ist ein Foto „nur ein Foto“? Die Fotografie als Medium des individuellen und kollektiven Gedächtnis, in Thomas S. Eberle (Hrsg.), Fotografie und Wissenssoziologie, Frankfurt, Peter Lang Verlag.
2016 Dancing the Present. Body Memory and Quantum Field Theory, in Anna Lisa Tota and Trever Hagen (eds.), Routledge International Handbook of Memory Studies, London, Routledge (paperback and hardback), pp. 458-472.
2016 An “unaccomplished memory”: the strategy of tension in Italy (1969-1993) and Piazza Fontana bombing in Milan (December 12, 1969), with Lia Luchetti, in Anna Lisa Tota and Trever Hagen (eds.), Routledge International Handbook of Memory Studies, London, Routledge (paperback and hardback), pp. 492-497.
2014 When Sociology Meets the Work of Art: Analytical Framework to Study Artistic Production and Reception, in Michael Barber and Jochen Dreher (eds.), The Interrelation of Phenomenology, Social Sciences and the Arts, New York, Springer, pp. 95-116.
2014 Creative Bodies and “Creative Leib” in Everyday Life, in Hubert Knoblauch, Mark Jacobs, Renè Tuma (eds.), Culture, Communication and Creativity. Reframing the Relations of Media, Knowledge, and Innovation in Society, Frankfurt, Peter Lang Verlag, pp. 81-98.
2013 Shifting identities of the victims of terrorism and “camorra”, in Mira Moshe and Nicoleta Corbu (eds.), The Walk of Shame, Nova, New York, pp. 157-170.
2013 A Photo that Matters: The Memorial Clock in Bologna and its Invented Tradition, in Olga Shevchenko (ed.), Double Exposure: Memory and Photography, Transaction Publishers.
2012 Il potere delle immagini. “Inquinamento visuale” e pubblicità, in Giorgio De Vincenti, Enrico Carocci (a cura di), Le emozioni e la comunicazione visiva, Roma, Fondazione Ente dello Spettacolo.
2011 Memorials, in «Encyclopedia of Consumer Culture», ed. Dale Southerton, Sage, London and New York.
2011 Madrid Bombings (2004), in «The Sage Encyclopedia of Terrorism», ed. Gus Martin, Sage, London and New York.
2011 Abiti che fanno opinione, con Lia Luchetti, in Paolo Volontè e Marco Pedroni, Moda e Arte, Milano, Franco Angeli, pp. 87-102.
2010 Narrating the Shoah. From Maus to Life Is Beautiful, in Schenk, Irmbert/Tröhler, Margrit/Zimmermann, Yvonne, Kino ˆ Film Zuschauer: Filmrezeption. Marburg: Schüren, pp. 339-353.
2008 Inquinamento visuale e sostenibilità dell’immaginario, in A. L. Tota (a cura di) Gender e media. Verso un immaginario sostenibile, Roma, Meltemi, pp. 15-38.
2008 Gender advertisements e culture jamming: forme di sabotaggio dei repertori mediali, L. Luchetti e A. L. Tota, in A. L. Tota (a cura di) Gender e media. Verso un immaginario sostenibile, Roma, Meltemi, pp. 211-240.
2007 Memoria, patrimonio culturale e discorso pubblico, in Vita Fortunati e Elena Agazzi (a cura di), Memoria e saperi. Percorsi transdisciplinari, in Sezione “Scienze Sociali”, curata da Anna Lisa Tota, Meltemi, Roma, pp. 101-116.
2007 Geopolitiche del passato: memoria pubblica, trauma culturale e riconciliazione, in M. Rampazi e A. L. Tota (a cura di), La memoria pubblica. Trauma culturale, nuovi confini e identità nazionali, Torino, Utet, pp. 7-23.
2006 Comunicazione e società, in Teresa Grande e Giap Parini (a cura di), Manuale di sociologia generale, Roma, Carocci, pp. 279-301.
2005 Sociologia de los museos. El museo como vivencia personal: propuestas, in J. A. Roche (ed.), Cultura y Globalizaciòn. Entre el conflicto y el dialogo, Publicaciones Universidad de Alicante, pp. 367-388.
2005 L’oblio imperfetto. La dislocazione della memoria della strage del treno 904 (23 dicembre 1984), in M. Rampazi e A. L. Tota (a cura di), Il linguaggio del passato. Mass media, memoria collettiva e discorso pubblico, Roma, Carocci.
2005 Counter-Memories of Terrorism: The Public Inscription of a Dramatic Past, in M. Jacobs, N. Hanharan (eds.), Blackwell Companion to the Sociology of Culture, Oxford, Blackwell, (hardback), pp. 272-285.
2004 Gendering Science. The Role of the Italian Television in the Public Representation of Women Intellectuals and Scientists, in Francesca Cantù (a cura di), Women in Science. Mainstreaming gender equality in the European Research Area, Atti della Conferenza “Donne e Scienza”, Università di Roma III, 3 dicembre 2003, pp.117-131.
2004 Arte e memoria pubblica, in Giandomenico Amendola (a cura di), Anni in salita. Speranze e paure degli italiani, volume pubblicato dall’Associazione Italiana di Sociologia, Milano, Angeli, pp. 256-261.
2003 Cittadinanza elettronica e cittadinanza mediale, in B. Mapelli (a cura di), Vivencia. Generazioni e studi di genere, Torino, Rosenberg & Sellier.
2002 Stili in rivolta? Musica e mass media, in L. Savonardo (a cura di) Musica e pubblicità. Atti del Convegno di Napoli, Napoli, Oxiana.
2002 A persistant Past: the Bologna Massacre, 1980 –2000, in J. Dickie, J. Foot e F. Snowden (eds.), Disastro! Disasters in Italy since 1860: Culture, Politics, Society, New York, Palgrave, pp. 281-300 (hardback).
2002 Le culture accademiche: i giovani nell’università italiana, in R. Palidda (a cura di), Fare sociologia. Paradigmi conoscitivi ed esperienze sul campo, Milano, Guerini, pp. 69-82.
2001 Memoria sociale e memoria culturale: verso una sociologia dei generi commemorativi, in A. L. Tota (a cura di), La memoria contesa. Studi sulla rappresentazione sociale del passato, Milano, Angeli, pp. 83-98.
2001 La memoria come oggetto sociologico: intervista ad Alessandro Cavalli, in A. L. Tota (a cura di), La memoria contesa. Studi sulla rappresentazione sociale del passato, Milano, Angeli, pp. 31-39.
2001 I nonluoghi della commemorazione: la stazione di Bologna, 1980-2000, in A. L. Tota (a cura di), La memoria contesa. Studi sulla rappresentazione sociale del passato, Milano, Angeli, pp. 238-256.
2001 Generazioni di ricordi: Olocausto e colonialismo nella memoria europea. Intervista a Laura Balbo, in A. L. Tota (a cura di), La memoria contesa. Studi sulla rappresentazione sociale del passato, Milano, Angeli, pp. 100-108.
2001 “Da grande farò l’artista” Pattern narrativi nelle professioni artistiche, in G. Chiaretti, M. Rampazi e C. Sebastiani (a cura di) Storie, conversazioni, discorsi. Interazioni comunicative tra pubblico e privato, Roma, Carocci, pp. 149-156.
2001 La scrittura: l’etnografia come pratica testuale, in G. Gobo, Descrivere il mondo. Teoria e pratica del metodo etnografico, Roma, Carocci, pp. 181-202.
2000 Sociologia e studi di genere: il caso italiano, in P. Di Cori e D. Barazzetti (a cura di), Gli studi delle donne in Italia. Una guida critica, Roma, Carocci, pp. 173-190.
2000 Polìticas e poèticas do texto sociologico – as retòricas da argumentação cientìfica, in Melucci A. (ed.), Por uma sociologia reflexiva: pesquisa qualitativa e cultura, Brasilia, Petròpolis.
2000 Musei e multiculturalismo. La rappresentazione dell’altro nell’allestimento museale, in G. Procacci e N. Salamone (a cura di), Mutamento sociale e identità, Milano, Guerini, pp. 229-248.
2000 Donne: valorizzate o addomesticate, con L. Balbo, in Indovina F. (a cura di), 1950-2000. L’Italia è cambiata, Milano, Angeli.
1999 I media come tecnologie di genere: alcune riflessioni sulla diseguaglianza, in G. P. Cella (a cura di), Disuguaglianze e Differenze. Costruzione sociale e culture in un passaggio d’epoca, Milano, Guerini, pp. 175-198.
1999 La scrittura sociologica: poetiche individuali e vincoli istituzionali, in R. Siebert (a cura di), Essere e diventare sociologi oggi, Soveria Manelli, Rubbettino, pp.13-48.
1998 Lo spettatore teatrale: uno studio sul pubblico di Carolyn Carlson, in Danila Bertasio (a cura di), Arte, cultura e società, Bari, Dedalo, pp. 209-238
1998 Poetiche e politiche del testo sociologico. I modi dell’argomentazione scientifica in A. Melucci, (a cura di), Verso una sociologia riflessiva. Ricerca qualitativa e cultura, Bologna, il Mulino, pp. 269-294.
1997 Stili e identità nell’accademia italiana, in R. Moscati (a cura di), Chi governa l’Università? Il ceto accademico italiano tra conservazione e mutamento, Napoli, Liguori, pp. 173-196.
1994 Creatività e riflessività. Memorie di un gruppo di ricerca, con G. Gobo, in A. Melucci (a cura di) Creatività: miti, discorsi, processi, Milano, Feltrinelli, pp. 216-241.